Accertamenti di assenza di alcoldipendenza e tossicodipendenza

L'Ambulatorio effettua accertamenti sanitari di primo livello di assenza di alcoldipendenza e di tossicodipendenza ai lavoratori addetti a mansioni che comportano particolari rischi per la sicurezza, l'incolumità e la salute di terzi; garantendo la privacy del lavoratore sottoposto ai test come previsto dalla normativa e dai nuovi protocolli emanati dalle varie Regioni.

 

Il BALDINI Medical Centre effettua:
- la valutazione del tasso alcolemico tramite uso di etilometro elettronico omologato con stampante, come previsto dalle ultime delibere regionali.
Il valore del test alcolemico risultante deve essere pari a 0 g (zero grammi/litro) di alcol per litro di sangue. Tale limite è indice di divieto di assunzione di sostanza alcoliche, sia durante il lavoro che nelle ore precedenti.

- la valutazione di assenza di tossicodipendenza o di assunzione di sostanze stupefacenti o psicotrope tramite raccolta del campione biologico di urina che avviene nel rispetto della dignità della persona, successivamente analizzato con metodiche immunochimiche.

In caso di positività degli accertamenti di primo livello è obbligo del medico competente emettere un giudizio di "temporanea inidoneità alla mansione" e invierà il lavoratore all'organo competente per gli ulteriori accertamenti.